Ambientamento

L’ambientamento dei bambini nel servizio educativo in contesto domiciliare rappresenta un momento di passaggio molto delicato poiché costituisce, in generale, la prima separazione dalle figure di riferimento familiari; anche per la famiglia il distacco dal figlio può rappresentare una situazione di disorientamento.

La separazione dovrà essere graduale e procederà sulla base delle reazioni dei bambini: loro accetteranno più serenamente la separazione se il genitore sarà realmente convinto della decisione presa e sarà sereno con sé stesso.

Prima che i bambini inizino la frequenza, i genitori sono invitati a partecipare a un colloquio individuale con noi educatrici in modo da scambiarci le prime informazioni fondamentali sul bambino e creare le basi per un rapporto di fiducia e collaborazione, inoltre verrà spiegato l’organizzazione del servizio.
Durante il periodo di ambientamento, noi educatrici, chiederemo ai genitori di partecipare ad alcuni laboratori, con lo scopo di familiarizzare con l’ambiente circostante ed alleggerire le loro ansie mentre il figlio si ambienta.

Tempi e modalità d’ambientamento:
L’ambientamento dura, in media, due settimane anche se riteniamo importante mantenere un atteggiamento flessibile che consenta di prolungare o ridurre questo periodo a seconda delle esigenze di ciascuna coppia genitore – bambino/a.