Contesto specifico del servizio:

La struttura del Piccolo Simba è collocata in un contesto ambientale che garantisce la salute ed il benessere fisico dei bambini e degli educatori, lontano da fonti di inquinamento ambientali, come fumi o esalazioni e da fonti di inquinamento acustico, come il passaggio di treni, camion e simili. La via dove si trova il nido in contesto domiciliare è tranquilla e ben frequentata nella zona di Firenze sud, vicino alle fermate dell’autobus e a molti negozi.

images (1)La struttura del Piccolo Simba è composta da una zona interna e da una esterna: la piccola zona esterna è protetta e ben delimitata da un cancello di sicurezza, vi è inoltre una tenda parasole in modo da creare delle zone ombra per le giornate molto soleggiate oppure può essere usata quando il tempo non è stabile per permettere ai bambini di scoprire i suoni della natura e creare nuove conoscenze (per esempio quando piove).

Gli spazi del Piccolo Simba sono organizzati, arredati e attrezzati con riferimento all’unità funzionale minima, sono rassicuranti e contenutivi per il bambino, in modo che il piccolo possa vivere gli ambienti del servizio educativo come propri, studiati quindi per renderli riconoscibili e flessibili, con la possibilità di essere personalizzati dai bambini: i bambini devono essere in grado di esplorare l’ambiente per poter sviluppare al massimo le capacità cognitive. . Gli spazi del nido domiciliare devono essere idonei allo svolgimento di molteplici funzioni come- Gioco – Riposo- Pasto- Cambio e igiene personale. Le fasce di età, comprese tra 12 mesi e i 36 mesi, dei bambini accolti al Piccolo Simba, devono avere ciascuna spazi autonomi per svolgere le attività previste dal progetto educativo, nel rispetto delle relative esigenze.