I Principi pedagogici del servizio:

L’orientamento e valori pedagogici presi come riferimento sono alcuni valori del METODO MONTESSORI, secondo il quale il bambino è “un essere completo, capace di sviluppare energie creative e possessore di disposizioni morali”1:
per questo motivo riteniamo, qui al Piccolo Simba, che i bambini devono esser lasciati liberi di sperimentare nel gioco libero e nelle attività, in quanto dalla liberà di sperimentazione deriva una maggior creatività e conoscenza; l’intervento educativo, di conseguenza, consiste nell’interagire con i bambini senza essere invadenti e solo se sono in difficoltà o ce lo richiedono, diventando così testimoni rassicuranti del processo di sviluppo che sta avvenendo in loro.

due-piccoli-bambini-che-giocano-con-i-giocattoli-di-colore-23797000Il principio del nostro pensiero educativo è quindi il benessere dei bambini e il nostro compito, in quanto educatori del Piccolo Simba, è quello di accogliere, ascoltare e riconoscere ciascun bambino/a per garantire la crescita cognitiva ed emotiva nel rispetto dell’individualità che si sta formando. L’educatrice fa da guida e punto di riferimento per promuovere lo sviluppo autonomo dei piccoli favorendone il senso di fiducia e rafforzando la spinta naturale alla crescita: ha il compito di accogliere in ogni momento le loro emozioni, aiutandoli a tirar fuori i sentimenti che provano, rassicurandoli nelle conquiste quotidiane e nei momenti di difficoltà.

Gli obiettivi principali qui al Piccolo Simba sono quelli di:
• accogliere bambini dai 12 mesi ai 36 mesi in luoghi sicuri, pensati ed organizzati appositamente per loro;
• prendersi cura dei bambini accolti e sostenerli in un’armoniosa crescita psicofisica attraverso l’osservazione, le relazioni che si vengono a creare con le educatrici ed i loro coetanei ed attraverso i giochi e le attività pianificate nelle strutture;
• collaborare con la famiglia per il benessere e l’educazione del bambino/a, in un’ottica di condivisione di saperi ed intenti;
• sostenere le madri ed i padri nel loro ruolo genitoriale.