L’Asilo

Il Piccolo Simba nasce per accogliere i vostri bambini e le vostre bambine, di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, residenti nel Comune di Firenze e nei Comuni limitrofi; è un luogo d’incontro, in cui i bambini crescono, inventano, scoprono, comunicano, sognano, condividono con altri bambini idee ed esperienze, nel piacere di stare insieme.

Il Piccolo Simba è un servizio educativosociale fatto di persone, spazi, ritmi, attività e oggetti utilizzati con una finalità educativa, per assolvere la funzione di supporto alla famiglia e di promozione della cultura d’infanzia.

 

Dite:
è faticoso frequentare bambini.
Avete ragione
… Poi aggiungete:
bisogna mettersi al loro livello,
abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli.
Ora avete torto.
Non è questo che più stanca.
è piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi
fino all’altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi.
Per non ferirli.

Janusz Korczak


Dati Generali

Indirizzo: Via di Rusciano n.13 – Firenze- 50126

Fascia di età dei bambini: La struttura può ospitare sei bambini con un età tra 12 mesi-36mesi.

Periodi di funzionamento: Il servizio aprirà nella prima settimana di settembre e chiuderà a fine luglio, con periodi di pausa per le feste di Natale e Pasqua poi vi saranno altri giorni di pausa dati dalle altre festività da calendario. Nel mese di agosto il servizio resterà chiuso.

Vi è, inoltre, la possibilità di mantenere il servizio aperto il sabato mattina (se richiesto almeno dalla metà dei bambini) e durante le pause lunghe delle feste.

Orari di Funzionamento: Entrata 8.30-9.00 per tutti (con possibilità di ingresso anticipato alle 8.00)

MODULO CORTO: entrata 8.30 uscita alle 12.30/45 con pranzo oppure entrata alle 11.30 uscita 16.30 con pranzo.

MODULO LUNGO: entrata 8.30 uscita dalle 16.00 alle 16.30 con la merenda e con la possibilità di prolungamento fino alle 17.00.

 

La retta, il cui pagamento deve avvenire entro il decimo giorno del mese successivo, varia in base alla scelta dell’orario (modulo lungo o modulo corto) e comprende la permanenza del bambino nella struttura, l’uso del lenzuolino, copertina e del bavaglio, la fornitura di pannolini, creme e salviette ed infine le due merende.